Un rimedio per...
- Acne (Acne Vulgaris)
- Afta
- Allattamento Materno (Naturale al seno)
- Allergia (Reazione Allergica)
- Ansia
- Artrosi (spondilosi) Cervicale
- Asma Bronchiale - Allergica
- Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...)
- Bruciore di Stomaco (Pirosi)
- Calcoli - Calcolosi Renale
- Candidosi (Infezione da Candida)
- Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica)
- Cellulite Estetica
- Cervicalgia (dolore cervicale)
- Cistite (Infezione delle Basse vie Urinarie)
- Congiuntivite Batterica
- Congiuntivite Virale
- Dermatofitosi (Tigna)
- Diabete Mellito (Tipo 2): Siamo tutti a rischio, anche i bambini
- Diabete Mellito - Tipo 1
- Dismenorrea - Crampi Mestruali
- Dolore (Algesia)
- Emicrania (Mal di Testa)
- Faringite (mal di gola)
- Geloni (Eritema Pernio)
- Giardia - Giardiasi (Infezione)
- Herpes Zoster - Fuoco di Sant'Antonio
- Infezione Respiratoria (Tosse, Bronchite..)
- Influenza (Sindrome Influenzale)
- Insonnia
- Ipercolesterolemia (Colesterolo Alto)
- Iperpigmentazione - Macchie della Pelle - Macchie solari - Discromia
- Lacerazione del parto, Episiotomia, Lacerazione perineo
- Nausea
- Neoplasia (Tumore)
- Osteoratrosi (Artrosi - Artrite)
- Otite (Esterna - Media)
- Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis)
- Pelle Screpolata
- Problematiche Varie
- Rughe e invecchiamento della pelle - Rimedi antietà
- Sistema Immunitario (Protezione del)
- Stanchezza (Affaticamento)
- Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi)
- Stipsi - Stitichezza
- Stomatite
- Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille)
- Trombosi
- Verruca
Aglio (5)
L'aglio (Allium sativum) è una pianta bulbosa, recentemente classificata come Amaryllidacea, la cui origine geografica risulta ancora controversa e il cui utilizzo anche come Rimedio Naturale è anticamente riportato in moltissime regioni della terra.
L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l'alliina ed i suoi derivati, come il disolfuro di diallile e l'allicina, quest'ultima ampiamente usabile come Rimedio Naturale, e conosciuta fin dall'antichità per proteggere la salute poiché attivo in moltissimi ambiti.
Note sul consumo:
Un consumo abituale di tipo alimentare è già garanzia di una costante azione purificante e salutare, ma per proteggerne le proprietà andrebbe consumato a crudo. Il taglio dello spicchio infatti produce la preziosa allicina, potente antibiotico ed antivirale, la quale però si degrada velocemente e viene distrutta dalla cottura.
Per ovviare almeno in parte al disagio del conseguente "alito pesante" si deve privare l'aglio del piccolo germoglio verde interno facilmente estraibile, oppure consumarlo insieme al prezzemolo. Pare che anche masticare un chicco di caffè a fine pasto possa annullare l'effetto della pesantezza dell'allicina.
Note sulla coltivazione:
Tra le piante facilmente coltivabili in vaso (**) è possibile averne sempre a disposizione anche sul balcone.
Note su Gravidanza, Allattamento, Bambini piccoli:
Da sfatare il mito secondo cui questo prezioso alimento andrebbe evitato durante l'allattamento naturale. Al contrario e non a caso, il "latte all'aglio" è una ricetta che anticamente veniva somministrata proprio alle donne in allattamento. Ora sappiamo addirittura (grazie a studi effettuati) che l'allattamento nelle coppie madre-bambino, tende ad essere più lungo, efficiente ed a favorire un rapporto corretto con il cibo nei bambini. Vedi (**) "L'Aglio nel favorire l'allattamento".
Ad oggi sappiamo che il feto si abitua agli alimenti familiari, già a partire dal tempo di gestazione, imparando a conoscere i sapori attraverso la placenta in base a ciò che la madre mangia e dunque, si abitua felicemente anche a sapori forti se la madre non se ne priva durante i nove mesi di gravidanza.
Gli unici cibi da evitare in queste fasi certamente delicate sono i cibi tossici o ad alto rischio di carica batterica e virale, oppure a rischio di contagio da parassiti ed ovviamente il cibo spazzatura, il quale al contrario, viene spesso tollerato tra gli alimenti di cui nutrirsi in gravidanza.
Questa diceria si somma ad una lista infinita di falsità che aleggiano intorno all'allattamento materno, tutte intese a suggerire delle difficoltà assolutamente inesistenti per quello che, invece, è l'atto più naturale ed ovviamente fisiologico (quindi facile) della vita degli individui mammiferi.
"Aglio,Garlic,Ail" Licenza Alcuni diritti riservati a Riccardo Nobile Photos ©
Formati specifici o Preparati per l’utilizzo
Aglio Crudo (Trito/Spicchi/Fette/Estratto) (3)
L'aglio esprime le sue massime potenzialità curative, una volta tagliato e consumato velocemente a crudo. In particolare, al taglio, viene prodotta l'allicina.
L'aglio, consumato senza eccessi, o applicato direttamente con metodo, non desta alcun particolare effetto collaterale tranne in caso di allergia o gravi problemi digestivi o gastrici.
Vedi anche: Ricette con Aglio Crudo
Crediti Immagine: Aglio Alimentari Bianco Aromatico Odore
Olio di Aglio (1)
L'olio di aglio è un preparato ottenibile dall'estratto di aglio e da un olio vegetale, utilissimo per conservare e mantenere inalterate le proprietà attive dell'aglio stesso.
In commercio esistono diversi prodotti di qualità, puri o combinati in formule e preparati, reperibili in qualsiasi farmacia o erboristeria.
Olio Essenziale di Aglio (0)
L'olio essenziale di aglio è ottenuto per distillazione in corrente di vapore e si presenta come un liquido di colore giallognolo dal caratteristico e intenso profumo.
Contiene bisolfuro di allile, allipropile allicina (sostanza ad azione antibiotica), garlicina (ad azione antibiotica), allina (glucoside), vitamine A, B, C, zuccheri, fitosteroli, lipidi, mucillagini. Viene principalmente eliminato attraverso l'apparato respiratorio, svolgendo attività antisettica e balsamica, da cui però deriva anche l'emissione di un forte ed inconfondibile odore.
Immagine: " Alcuni diritti riservati a Elido Turco - Gigi
Licenza
Seguici su Facebook!
Disclaimer
-
Disclaimer
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…Commenta per primo!