Un rimedio per...
- Acne (Acne Vulgaris)
- Afta
- Allattamento Materno (Naturale al seno)
- Allergia (Reazione Allergica)
- Ansia
- Artrosi (spondilosi) Cervicale
- Asma Bronchiale - Allergica
- Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...)
- Bruciore di Stomaco (Pirosi)
- Calcoli - Calcolosi Renale
- Candidosi (Infezione da Candida)
- Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica)
- Cellulite Estetica
- Cervicalgia (dolore cervicale)
- Cistite (Infezione delle Basse vie Urinarie)
- Congiuntivite Batterica
- Congiuntivite Virale
- Dermatofitosi (Tigna)
- Diabete Mellito (Tipo 2): Siamo tutti a rischio, anche i bambini
- Diabete Mellito - Tipo 1
- Dismenorrea - Crampi Mestruali
- Dolore (Algesia)
- Emicrania (Mal di Testa)
- Faringite (mal di gola)
- Geloni (Eritema Pernio)
- Giardia - Giardiasi (Infezione)
- Herpes Zoster - Fuoco di Sant'Antonio
- Infezione Respiratoria (Tosse, Bronchite..)
- Influenza (Sindrome Influenzale)
- Insonnia
- Ipercolesterolemia (Colesterolo Alto)
- Iperpigmentazione - Macchie della Pelle - Macchie solari - Discromia
- Lacerazione del parto, Episiotomia, Lacerazione perineo
- Nausea
- Neoplasia (Tumore)
- Osteoratrosi (Artrosi - Artrite)
- Otite (Esterna - Media)
- Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis)
- Pelle Screpolata
- Problematiche Varie
- Rughe e invecchiamento della pelle - Rimedi antietà
- Sistema Immunitario (Protezione del)
- Stanchezza (Affaticamento)
- Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi)
- Stipsi - Stitichezza
- Stomatite
- Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille)
- Trombosi
- Verruca
Ribes Nero (Ribes Nigrum) (3)
Il Ribes Nero (Ribes nigrum) è una pianta della famiglia delle Sassifragaceae, arbustiva ed originaria delle zone montuose dell’Eurasia. Può crescere spontanea nei boschi molto ombreggiati ed è resistente al freddo, ma è anche una pianta ornamentale usata come cespuglio o fatta arrampicare su un supporto. Raggiunge i 2 metri ed ha foglie ricche di ghiandole dalle quali emana un caratteristico profumo. Il nome deriva dall'arabo ed è comune a piante dello stesso genere, alcuni piuttosto famosi come il Ribes Rosso e il Ribes Bianco. E' noto anche come Cassis, ma anche nella tradizione popolare come Piperella, uva spina nera, boessaro nero.
Sebbene l'utilizzo come fitoterapico sia relativamente recente, questo alimento è da considerarsi prezioso e dalle grandi proprietà attive come Rimedio Naturale. In particolare è noto come antinfiammatorio, antistaminico grazie alle proprietà cortison-like dovuta alle proantocianidine e come stimolante del sistema immunitario.
Il suo uso più comune è quello sotto forma di gemmo-derivato o macerato glicerinato, cioè una preparazione erboristica liquida di acqua, alcol e glicerina come base per un estratto ottenuto dai germogli, boccioli, radici, linfa o semi o nel caso del ribes nero, proprio delle "gemme".
Queste ultime sono ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, efficaci nello stimolare la produzione di cortisone endogeno (cortisolo) utile per reagire ad infiammazioni o a reazioni allergiche. Sempre le foglie, i cui componenti principali sono triterpeni e un complesso di polifenoli, sono note per le proprietà depurative e diuretiche, che in forma di infusi o tinture madri per favorire favoriscono l’eliminazione di urea e acido urico, riducono i livelli di colesterolo nel sangue ed aiutano il metabolismo dei liquidi.
Anche frutti, ad alto contenuto di acido citrico, acido malico, vitamina C, oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani, sono famosi per la loro azione astringente e come vasoprotettori, quindi usabili in caso di fragilità capillare.
Di seguito, pubblichiamo le schede specifiche per ogni applicazione come Rimedio Naturale di questo valido e potente alleato della salute, trattando sia i benefici che eventuali rischi e controindicazioni.
Crediti Immagine: "Svartvinbärslikör" di erik forsberg - Alcuni diritti sono riservati
Formati specifici o Preparati per l’utilizzo
Macerato Glicerico di Ribes Nero (3)
L'Estratto di Ribes Nero è solitamente ottenuto per macerazione in glicerina, alcol e acqua di gemme fresche di Ribes Nigrum. In commercio esistono diversi preparati disponibili distribuiti da farmacie ed erboristerie. Nello scegliere il prodotto è bene verificare che la raccolta delle gemme sia stata effettuata nel periodo di massima concentrazione del fitocomplesso (tempo balsamico), cioè in primavera.
Crediti Immagine: "Ribes Nero" di Malcolm Manners - Alcuni diritti sono riservati
Seguici su Facebook!
Disclaimer
-
Disclaimer
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…Commenta per primo!