.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Acne (Acne Vulgaris)

Acne (Acne Vulgaris) (3)

Una eccessiva produzione di sebo può ostacolare questo meccanismo fisiologico, scatenando così infiammazioni locali di varia gravità. L'età di massima produzione del sebo è l'adolescenza ed è per questo che è considerata una manifestazione tipicamente giovanile ma, in realtà, la malattia frequentemente perdura o si manifesta anche in età adulta. 

Le cause imputate storicamente sono presunte cause ormonali, alcuni cibi, e batteriche. Oggi però sappiamo che una vera grossa correlazione nello scatenare disequilibri e quindi eccessi di produzione del sebo, esiste con l'alimentazione ricca di zuccheri, farine raffinate e latte o latticini.

Già nel 1975 William Dufty allertava sui rischi per la salute collegati a quello che tutt'ora consideriamo un "normale" consumo di zucchero nel suo SUGAR BLUES e che invece risulta assolutamente dannoso anche in dosi infinitamente più piccole, aggravando eventuali situazioni limite dettate magari dalla personale condizione di un soggetto.

Stesso vale per il latte (nonumano), che come descrive bene il Dott. Targhetta nel suo Le Intolleranze Alimentari - Una soluzione definitiva, interferisce con la fisiologia del sistema immunitario e non solo, inducendo il rischio di uno stato infiammatorio permanente, con tutto ciò che ne consegue. Recenti studi vanno a confermare oltremodo queste affermazioni ed un semplice Rimedio Naturale quindi, consisterebbe sopratutto e PRIMA DI TUTTO nel rieducarsi ad una sana e corretta alimentazione.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sulle cause dirette ed indirette: 
Una dieta ricca di zuccheri e latte e gelati è stata positivamente associata all'Acne. Ismail N, Manaf ZA, Azizan NZ "High glycemic load diet, milk and ice cream consumption are related to acne vulgaris in Malaysian young adults: a case control study" (->)  2012  S  S
Sulla base dei dati di questa revisione, i dermatologi dovrebbero incoraggiare i pazienti con acne a ridurre al minimo l'assunzione di cibi ad alto indice glicemico Mahmood SN, Bowe WP "Diet and acne update: carbohydrates emerge as the main culprit" (->)  2014 X X X
Questo studio suggerisce che la dieta ad alto indice glicemico e ricca di grassi saturi, latte e pesce può influenzare o aggravare lo sviluppo dell'acne "Relationships of self-reported dietary factors and perceived acne severity in a cohort of New York young adults"
Burris J, Rietkerk W, Woolf K (->)
2014 S S S
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Immagine By OpenStax College [CC-BY-3.0], via Wikimedia Commons

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
In rete si susseguono parecchi riferimenti all'utilizzo di Succo di Limone per il trattamento dell'Acne e verificando quanto di dominio pubblico, abbiamo effettivamente riscontrato come il Succo di Limone possa, ancora una volta, rendersi utile grazie alle proprietà disinfettanti, esfolianti e dermo-regolatrici. Fermo restando il fatto che l'acne di per sé è da considerarsi un problema sistemico e non locale, quindi da risolvere nella sua complessità legata al metabolismo, alla produzione ormonale e sopratutto all'alimentazione, i trattamenti topici posso aiutare a tenere sotto controllo le manifestazioni acute di questo tentativo del corpo di liberarsi delle tossine e di difendersi dalle…
Vota questo articolo
(1 Vota)
  L'Estratto di Salice Bianco, portentosa fonte di Salicina e dunque di tutti i benefici che questa può apportare, è citato anche come possibile integratore utile contro l'Acne. Non abbiamo trovato studi strettamente riferibili a questa applicazione a supporto di questo Rimedio Naturale. Possiamo allora forse avvalerci delle sue proprietà attualmente note ed indirettamente chiamate in causa dall'Acne?
Vota questo articolo
(1 Vota)
Una delle molte applicazioni possibili dell'Olio Essenziale di Melaleuca (Tea Tree Oil) è l'uso in caso di acne poiché, confrontato con il noto Perossido di Benzoile, si è dimostrato più lento nei tempi di azione, ma altrettanto efficiente e con ridotti effetti collaterali. Non elimina il grasso naturale della pelle e non causa danni ed aggressioni alla pelle. Può essere applicato puro direttamente sulla pelle attraverso un bastoncino di cotone sulle singole eruzioni e lasciato agire anche per tutta una notte oppure aggiunto in 3/4 goccie a preparati autoprodotti come scrub (ricetta qui) e maschera (ricetta qui). Può anche essere…

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!