.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Afta

Afta (1)

 

Con il termine Afta ci si riferisce genericamente ad una dolorosa ulcera all'interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa, che rientra tra le lesioni più comuni della bocca, sopratutto nei bambini.

Si presenta a livello della mucosa orale, in particolar modo della bocca, della lingua, delle labbra etc.., mentre sono rare al palato duro e alla gengiva ed il decorso varia tra 1 e 4 settimane con frequente presenza di dolore localizzato anche intenso.

Le cause sono da ricercarsi probabilmente in stati di disbiosi dell'organismo - disordine dei microbi intestinali da cui si innescano problemi immunitari - ed in generale tutte le ragioni che implicano la manifestazione di una piccola infezione locale e quindi, in generale, la cura dovrebbe sempre accompagnarsi a pratiche per il ripristino di un buon equilibrio immunitario.

 


Immagine "Afta Awards" AttribuzioneNon commercialeCondividi allo stesso modo Alcuni diritti riservati a facciocose

Vota questo articolo
(2 Voti)
Fin dall'antichità l'aglio crudo viene usato per disinfettare e sterilizzare ferite e lesioni ed anche come Rimedio Naturale antibiotico. Alcuni studi hanno verificato la bontà di questa prassi dimostrando come la potente Allicina prodotta dagli spicchi di aglio (in seguito al taglio o al trituramento) sia particolarmente utile ad esempio nel trattare le afte (accelerare la guarigione e ridurre dolore e fastidio) e nel riequilibrare lo scompenso immunitario che ne ha permesso l'avvento. Come fettina o battuto o trito può essere applicato e mantenuto direttamente sulla lesione, cambiandolo spesso poiché l'allicina contenuta si disgrega velocemente. Aggiunto crudo alle pietanze, l'aglio…

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!