Un rimedio per...
- Acne (Acne Vulgaris)
- Afta
- Allattamento Materno (Naturale al seno)
- Allergia (Reazione Allergica)
- Ansia
- Artrosi (spondilosi) Cervicale
- Asma Bronchiale - Allergica
- Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...)
- Bruciore di Stomaco (Pirosi)
- Calcoli - Calcolosi Renale
- Candidosi (Infezione da Candida)
- Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica)
- Cellulite Estetica
- Cervicalgia (dolore cervicale)
- Cistite (Infezione delle Basse vie Urinarie)
- Congiuntivite Batterica
- Congiuntivite Virale
- Dermatofitosi (Tigna)
- Diabete Mellito (Tipo 2): Siamo tutti a rischio, anche i bambini
- Diabete Mellito - Tipo 1
- Dismenorrea - Crampi Mestruali
- Dolore (Algesia)
- Emicrania (Mal di Testa)
- Faringite (mal di gola)
- Geloni (Eritema Pernio)
- Giardia - Giardiasi (Infezione)
- Herpes Zoster - Fuoco di Sant'Antonio
- Infezione Respiratoria (Tosse, Bronchite..)
- Influenza (Sindrome Influenzale)
- Insonnia
- Ipercolesterolemia (Colesterolo Alto)
- Iperpigmentazione - Macchie della Pelle - Macchie solari - Discromia
- Lacerazione del parto, Episiotomia, Lacerazione perineo
- Nausea
- Neoplasia (Tumore)
- Osteoratrosi (Artrosi - Artrite)
- Otite (Esterna - Media)
- Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis)
- Pelle Screpolata
- Problematiche Varie
- Rughe e invecchiamento della pelle - Rimedi antietà
- Sistema Immunitario (Protezione del)
- Stanchezza (Affaticamento)
- Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi)
- Stipsi - Stitichezza
- Stomatite
- Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille)
- Trombosi
- Verruca
Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis) (2)
Il termine pediculosi indica un'infestazione da pidocchi, piccoli parassiti degli umani di colore bianco-grigiastro che si nutrono di sangue umano e depongono le loro uova, a seconda del tipo, sul fusto dei peli e dei capelli.
Il pidocchio della testa (Pediculus capitis) non vive a lungo lontano dall'ospite, è particolarmente frequente nei bambini in età prescolare.
La trasmissione avviene facilmente tra persone infestate, dunque anche attraverso lo scambio di effetti personali, e non necessariamente in ambiente sporco o trascurato. I pidocchi, molto piccoli e le loro lendini (le uova), spesso non vengono notate fino a chiara reazione allergica per il loro morso, che causa prurito, dermatiti e anche piccole infezioni da stafilococchi.
In generale le uova di tutti i pidocchi si schiudono in una settimana. Poiché la femmina del pidocchio della testa depone nei pressi della cute, è possibile capire da quanto dura l'infestazione a seconda della distanza delle uova dal cuoio capelluto. In generale possono deporre tra le 100 e le 300 uova al mese e poiché queste sono attaccate saldamente ai capelli e scarsamente visibili, possono resistere ai tentativi di debellarle.
Una volta accertata la presenza del pidocchio e delle sue uova, queste ultime più di frequente attaccate nei pressi delle orecchie, le prassi da utilizzare che possiamo annoverare tra i Rimedi Naturali sono diverse. In particolare però ricordiamo sempre un costante utilizzo del pettine a maglia fitta (un pettinino fatto appositamente per riuscire a rimuovere le uova che si trova in farmacia) perché la rimozione meccanica resta uno strumento efficacie e sicuro, mentre proporremo i singoli Rimedi Naturali nelle schede specifiche sottostanti, che andranno accompagnati a prassi igieniche di mantenimento.
Le infestazioni di pidocchi (pediculosi) sono particolarmente fastidiose da debellare poiché i parassiti e le loro uova sono divenute resistenti ai trattamenti chimici in uso nei decenni scorsi e si nascondono abbastanza bene da riuscire a perpetuarsi anche quando si è convinti di averli eliminati.
Le infestazioni di Pidocchi del capo richiedono sempre una azione decisa per eliminare i parassiti adulti e distruggerne le uova. Questi parassiti hanno nel tempo sviluppato resistenza alle sostanze chimiche usate nei decenni scorsi e per tale motivo si stanno ricercando prodotti a base naturale attraverso studi che ne dimostrino l'utilità e la sicurezza. Un Rimedio Naturale che viene definito molto efficacie nell'impedire la schiusa delle uova e che notoriamente in dosaggi ragionevoli è estremamente sicuro, salvo personale allergia, è l'Olio Essenziale di Lavanda, il quale non a caso, è spesso presente nelle formulazioni contro la Pediculosi.
Seguici su Facebook!
Disclaimer
-
Disclaimer
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…Commenta per primo!