.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Emicrania (Mal di Testa)

Emicrania (Mal di Testa) (1)

L'emicrania è una patologia neurologica che comporti ricorrenti cefalee spesso associate ad una serie di sintomi del sistema nervoso autonomo, generalmente monolaterale.

La causa non è certa. Circa due terzi delle persone che ne soffrono hanno una storia familiare di emicrania e si suppone quindi una implicazione parzialmente genetica, ma anche fluttuazioni ormonali possono svolgere un ruolo, variando quindi a seconda delle fasi della vita con distinzioni significative in pubertà o gravidanza. 

E' per lo più ritenuto un disturbo di natura neurovascolare con probabile ereditarietà (sulla base della famigliarità frequente tra consanguinei), mentre rare sono le malattie genetiche imputabili a questo disturbo (Emicrania emiplegica familiare, CADASIL). E' comunemente trattato inizialmente con analgesici, per passare a farmaci più invasivi nei casi di resistenza ai blandi analgesici.

I sintomi di natura pulsante, dal dolore moderato o grave, durano variabilmente da 2 a 72 ore, possono aggravarsi con l'attività fisica. Possono includere nausea, vomito, fotofobia (aumento della sensibilità alla luce), fonofobia (aumento della sensibilità al suono) con dolore generalmente si aggrava a seguito dell'attività fisica ed aura ed ogni crisi si distingue in 4 fasi:

1. la fase prodromica, che si verifica nelle ore o nei giorni antecedenti il mal di testa;

2. l'aura, che precede immediatamente il mal di testa:  un fenomeno neurologico focale e transitorio che si verifica prima o durante il mal di testa presentandosi gradualmente entro alcuni minuti e generalmente in meno di un'ora dando origine a sintomi visivi (ad esempio scotomi scintillanti), sensoriali (formicolii alle braccia, parestesie, confusione) o motori (che definiscono l'emicrania emiplegica), singolarmente e combinati tra loro che possono interferire gravemente con le capacità routinarie di una persona come ad esempio guidare. 

3. la fase del dolore, nota anche come fase di cefalea;

4. la fase postdromica, gli effetti sperimentati dopo la fine di un attacco di emicrania, e che possono perdurare anche diversi giorni.

L'International Headache Society classifica delle cefalee ponente le emicranie come cefalee primarie insieme alla cefalea di tipo tensivo e alla cefalea a grappolo.

Data la scarsa conoscenza delle cause di questi variegati sintomi, i Rimedi Naturali possibili sono purtroppo per ora poco studiati, censiti o riferiti correttamente.


Crediti Immagine: "PAIN" di Fabrizio Lonzini - Alcuni diritti sono riservati

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
L'Estratto di Zenzero è stato studiato come Rimedio Naturale ed assunto periodicamente, sembra particolarmente adatto agli stati infiammatori ripetitivi, cronici, in particolare per l'Emicrania. Per interrompere una crisi al pari del noto Sumatriptan si è dimostrato adatto con una dose di 2,5 mg di estratto di Zenzero assunto all'insorgere dei primi sintomi. Altrettanto significativa sembra l'assunzione in via preventiva per 3 mesi di 2 g circa di estratto di zenzero al giorno, capace di ridurre significativamente le crisi. Informazione Pubblicazione Anno V VV U Informazioni e studi sull'Efficacia "Uno studio ha verificato la capacità di interrompere una crisi di emicrania…

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!