Un rimedio per...
- Acne (Acne Vulgaris)
- Afta
- Allattamento Materno (Naturale al seno)
- Allergia (Reazione Allergica)
- Ansia
- Artrosi (spondilosi) Cervicale
- Asma Bronchiale - Allergica
- Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...)
- Bruciore di Stomaco (Pirosi)
- Calcoli - Calcolosi Renale
- Candidosi (Infezione da Candida)
- Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica)
- Cellulite Estetica
- Cervicalgia (dolore cervicale)
- Cistite (Infezione delle Basse vie Urinarie)
- Congiuntivite Batterica
- Congiuntivite Virale
- Dermatofitosi (Tigna)
- Diabete Mellito (Tipo 2): Siamo tutti a rischio, anche i bambini
- Diabete Mellito - Tipo 1
- Dismenorrea - Crampi Mestruali
- Dolore (Algesia)
- Emicrania (Mal di Testa)
- Faringite (mal di gola)
- Geloni (Eritema Pernio)
- Giardia - Giardiasi (Infezione)
- Herpes Zoster - Fuoco di Sant'Antonio
- Infezione Respiratoria (Tosse, Bronchite..)
- Influenza (Sindrome Influenzale)
- Insonnia
- Ipercolesterolemia (Colesterolo Alto)
- Iperpigmentazione - Macchie della Pelle - Macchie solari - Discromia
- Lacerazione del parto, Episiotomia, Lacerazione perineo
- Nausea
- Neoplasia (Tumore)
- Osteoratrosi (Artrosi - Artrite)
- Otite (Esterna - Media)
- Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis)
- Pelle Screpolata
- Problematiche Varie
- Rughe e invecchiamento della pelle - Rimedi antietà
- Sistema Immunitario (Protezione del)
- Stanchezza (Affaticamento)
- Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi)
- Stipsi - Stitichezza
- Stomatite
- Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille)
- Trombosi
- Verruca
Herpes Zoster - Fuoco di Sant'Antonio (1)
L'Herpes Zoster è una patologia di origine virale riferibile al virus Varicella-zoster virus, anche chiamata "Fuoco di Sant'Antonio".
Dopo una primo contatto con il virus che può dare origine alla nota infezione chiamata Varicella [prossimamente], questo microbo manifesta la caratteristica potersi annidare nelle terminazioni nervose mantenendosi silente ed innocuo, per poi però manifestarsi di nuovo come infezione conclamata, ma con sintomi completamente differenti, ed anche parecchio tempo dopo la prima infezione.
Non sono chiari i meccanismi che comportano l'improvvisa riattivazione del virus o della sua replicazione, sebbene l'ipotesi più semplice suggerisca che il sistema immunitario mantenga azzerate le possibilità del virus di replicarsi fuori dalle sedi nervose quando è in stato di salute, e che al contrario una debilitazione temporanea determinata da stress, uso di farmaci, malnutrizione (cattiva nutrizione) o altre infezioni concomitanti, permetta al virus di sfuggire al controllo sistemico e di replicarsi scatenando una risposta infiammatoria diffusa.
Dal ganglio nervoso in cui risiede il virus si propaga seguendo il percorso delle fibre nervose fino alle terminazioni della pelle, rendendo i nervi ipersensibili e potenzialmente molto dolenti, dando anche luogo alla manifestazione visibile della malattia, cioè vescicole infiammate, contenenti liquidi o pus e può avvenire in qualsiasi punto del corpo sebbene più frequenti siano le localizzazioni sul tronco del corpo umano.
Il dolore, può comparire ben prima delle vescicole e più raro, può anche non manifestarsi. E' fondamentale un intervento medicale tempestivo che grazie a corretta diagnosi e terapia può evitare di affrontare un decorso lungo, complicato e doloroso. Trattandosi di un virus, vengono di norma somministrate terapie antivirali per ridurre la diffusione del virus ed eventuali antidolorifici per supportare i sintomi più fastidiosi.
Sono già però noti e diffusi alcuni Rimedi Naturali, per il trattamento dei sintomi ed anche dell'infezione che raccogliamo in schede singole utili ad approfondirne la conoscenza.
Crediti Immagine: "Herpes zoster ("a.k.a. "shingles")" di AJC ajcann.wordpress.com - Alcuni diritti sono riservati
In caso di infezione da Varicella Zoster Virus nella sua manifestazione chiamata Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio), è diffuso l'utilizzo di Ribes Nero in macerato (o estratto), come alleato antivirale e stimolante del sistema immunitario. Questa infezione si solito viene trattata solo per ridurne l'entità e per attenuarne i sintomi, talvolta invalidanti e capaci di lasciare lunghi strascichi. I trattamenti farmacologici si limitano a cercare di inibire la replicazione virale e le manifestazioni acute che causano nevralgie e piaghe.
Seguici su Facebook!
Disclaimer
-
Disclaimer
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…Commenta per primo!