.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Argento Colloidale

Argento Colloidale (2)

L’Argento nano colloidale (anche chiamato Argento Ionico)  è una dispersione di argento composta quasi esclusivamente da particelle di argento di dimensioni nanometriche (miliardesimo di metro) – AgNPs – in sospensione o disperse (colloide) in acqua bi-distillata purissima. 

L'argento è stato per secoli alla base dei il Rimedi Naturali per eccellenza, sopratutto dei ricchi e dei nobili che potevano permetterselo. E' probabile che la forma lessicale "sangue blu" riferita alle discendenze dinastiche nobili derivi da una sorta di intossicazione da questo metallo, usato per curare diverse problematiche. 

Per decenni poi è stato usato nella medicina allopatica. Il suo ruolo è andato scomparendo dopo l'avvento degli antibiotici mentre ora, sta tornando d'uso comune grazie alla diffusione delle informazioni via internet.

L'utilizzo di questo elemento è al momento motivo di controversia. Pochi studi risultano utili a verificarne i limiti di consumo per evitarne la tossicità mentre è noto nell'uso popolare secolare come elemento non tossico e relativamente sicuro.

I rischi eventuali noti, documentati da singoli casi che hanno letteratura, derivano per lo più da un consumo massiccio e prolungato di questo elemento per via orale, tanto da condurre ad un accumulo nei tessuti. In alcuni casi ciò è sfociato in patologia (argiria, la colorazione bluastra permanente della pelle). Rispettando alcuni semplici parametri in base al contesto di applicazione ed evitando di assumere da più fonti occulte (magari integratori alimentari) dosi poi non conteggiate nel bilancio totale della propria assunzione, l'ultilizzo di argento colloidale sembrerebbe non indurre particolari sgradevoli effetti o danni collaterali. Maggiori informazioni sulla sicurezza dell'elemento sono disponibili sul sito di riferimento: www.silversafety.org dove è a disposizione uno strumento per il calcolo del dosaggio personalizzato.

Per quanto riguarda l'efficacia nelle specifiche applicazioni, rimandiamo alle schede dei singoli Rimedi.

Esistono vari produttori di Argento Colloidale, ma il costo di produzione è piuttosto alto ed al momento quindi, il prodotto non non risulta sempre di facile reperibilità. Serve ordinarlo o acquistarlo su internet tenendo ben presente che l'argento colloidale si differenzia notevolmente da altri tipi generalmente chiamati “soluzioni di argento ionico” oppure “argento proteinato” (quest'ultimo è spesso prescritto per i bambini con forme di raffreddamento), avendo come caratteristica principale la finezza delle particelle disciolte, le quali sono tanto più attive, tanto più sono piccole.

In commercio si trovano molti preparati di Argento Ionico, ma l'argento colloidale qui citato e con grandi capacità attive come Rimedio Naturale deve avere una prevalenza di particelle (oltre il 50%) rispetto alla componente ionica ed avere una concentrazione in ppm (parti per milione) almeno tra i 10ppm e i 20ppm. Inoltre è riconoscibile dagli altri per la colorazione paglierina e per la mancanza di movimento schiumoso quando agitato nel flaconcino.

In questa formula è utilizzabile facilmente come Rimedio Naturale nelle applicazioni che da moltissimo tempo l'umanità conosce, quali la disinfezione di ferite o l'utilizzo come antibiotico locale o sistemico.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U

Sui sicuressa, rischi effettivi e quantità consigliate

Uno studio clinico su volontari della somministrazione di Argento Colloidale 10 ppm e 32 ppm ha concluso che non sembrano esistere differenze significanti di rischio tra i gruppi di controllo. In vivo human time-exposure study of orally dosed commercial silver nanoparticles.
Munger MA, Radwanski P, Hadlock GC, Stoddard G, Shaaban A, Falconer J, Grainger DW, Deering-Rice CE (->)
2014 S S S
Un documento di sintesi di American Biotechs Lab "American Biotech Labs’ Nano-Silver Proven Safe For Humans" - Keith Moeller (->) X S X S
Un documento di sintesi sulla sicurezza di Ioni di Argento "Safety Information Related to Nanoscalar-Oligodynamic Silver Ions A Nutraceutical Silver Supplement" (->) 2002 S X X
l'FDA stabilisce una dose di riferimento come a rischio argiria di  5 microgrammi (µg) argento per chilo (kg) al giorno. Consumer Advisory: Dietary Supplements Containing Silver May Cause Permanent Discoloration of Skin and Mucous Membranes (Argyria) (->) 2009 S S S
Informazioni sulla storia dell'utilizzo umano
Ippocrate dichiarò che l'argento contiene molte proprietà medicinali e può curare molte patologie.

"Intrinsic Therapeutic Applications of Noble Metal Nanoparticles: Past, Present and Future"
Rochelle R, Arvizo, Sanjib Bhattacharyya, Rachel Kudgus, Karuna Giri, Resham Bhattacharya, Priyabrata Mukherjee (->)

2012

S

X

X

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Crediti Immagine: "Silver beads" di Judy - Alcuni diritti riservati

 

Vota questo articolo
(6 Voti)
L'Argento Colloidale, un preparato purissimo di argento veicolato da un liquido sterile, è la versione moderna dei colliri usati negli occhi dei neonati in epoca pre-antibiotica e dunque un Rimedio Naturale ragionevolmente sicuro ed efficace per trattare la congiuntivite virale o batterica causate da infezioni di microrganismi. L'efficacia è stata studiata e dimostrata come sufficiente a sterminare completamente la maggior parte dei virus e batteri solitamente attivi nelle infezioni della congiuntiva, al pari e meglio dell'eritromicina. 1-2 gocce al giorno in ogni occhio, per due volte al giorno, è un dosaggio considerabile come sicuro, anche nei bambini. Assunto per una…
Vota questo articolo
(6 Voti)
L'Argento Colloidale il purissimo preparato di argento veicolato da un liquido sterile, sta velocemente tornando in uso come antibiotico ad ampio spettro grazie alla diffusione di informazioni attraverso la rete. L'utilizzo che l'umanità ne ha fatto in passato sembra stato dimenticato, in favore degli antibiotici di sintesi, ma le recenti conoscenze sulle problematiche legate ad essi quali intolleranze, allergie, sviluppo di resistenza antibiotica e rischio di disbiosi intestinale, hanno giustificato l'interesse attuale verso questo potente antibatterico, antivirale, antifungino che quindi può agire efficacemente nel trattare ad esempio anche le forme di Otite media ed esterna più semplici e comuni.  

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!