Con Rimedi Naturali, intendiamo genericamente sia pratiche tradizionali (liberamente effettuabili) che sostanze comunemente disponibili in natura (libere da vincoli di brevetti o copyright) anche sotto forma di "preparato" distribuito e venduto.
Queste conoscenze, smarrite negli ultimi decenni e forse dimenticate per l'avvento di soluzioni più immediate, restano secondo noi di interesse comune e ne auspichiamo una libera circolazione. A tale scopo, abbiamo iniziato un modesto percorso di ricerca che renderemo pubblico.
Il metodo di lavoro
E' bene chiarire la logica cui si ispira il progetto spiegando come le schede messe a disposizione non vogliano formularsi come soluzioni di alcun tipo, ad alcun tipo di problema. Riferendoci al nostro Disclaimer, precisiamo che ogni informazione raccolta o contenuto pubblicato, resta un elemento puramente conoscitivo che non può considerarsi singolarmente curativo, ma eventualmente utile (forse e solo), se valutato in un quadro complessivo da un medico competente o come spunto per ricerche più approfondite.
Il filo conduttore è dato dagli spunti che di volta in volta traiamo a partire da una pratica tradizionale di cui andiamo a verificare la consistenza cercando studi che ne confermino o ne neghino l'efficacia, raccogliendo il tutto in una scheda che riporti quante più informazioni utili ci sia possibile o ci sembri necessario. Possiamo anche seguire il percorso inverso, ispirandoci a nuovi (o anche vecchi studi) che conducano al censimento di rimedi naturali utili.
In tal senso, auspichiamo che chiunque voglia partecipare, ci segnali ciò che ritiene rilevante (fonti, informazioni, anche dei "sentito dire" su cui indagare) od anche proprie esperienze personali o di tradizione famigliare. Registrandovi potrete interagire con noi e lasciare i vostri contributi.
I contenuti presenti sono da considerarsi in continuo divenire ed in costante perfezionamento.
Come consultare I Natural? (leggi il Disclaimer)
La scheda di ogni Rimedio rappresenta un insieme di informazioni utili ed è collegata all'ambito di applicazione (la scheda del problema) e ad una formulazione con cui utilizzarlo (ad esempio la scheda dell'Olio Essenziale di "qualcosa"). Ogni formulazione è a sua volta collegata ad elemento naturale (ad esempio Cannella) comunemente disponibile, la cui scheda fornisce delle informazioni di base.
E' importante considerare parte della scheda del Rimedio stesso, tutto il contenuto pubblicato a partire dalla sua radice di pubblicazione, cioè l'elemento naturale. Esso non è mai da ritenersi perfettamente completo o perfettamente esaustivo perché in continuo divenire e sempre mancante di parti che eventualmente non sono state ancora considerate.
Con l'intento di riferire ad ogni affermazione gli studi e le informazioni necessarie a verificarne la veridicità e valore, ogni scheda dei rimedi è correlata di fonti più o meno verificate (Nella colonna "V" se il valore è "S", la fonte è verificata) se non addirittura corredate di link.
La colonna "VV" vuole precisare se eventuali studi sono stati effettuati in Vitro o in Vivo. "S" corrisponde a VIVO.
La colonna "U" specifica se un eventuale studio in VIVO è stato effettuato su UMANI.
Preferiremo sempre andare alla ricerca di informazioni riferibili alla specie umana, selezionando tra gli studi interessanti sopratutto quelli che non sono stati effettuati su animali poiché crediamo nella fallibilità del metodo vivisettorio e nella sua indiscutibile assenza di etica. In particolare per quanto riguarda i "rimedi naturali", quasi sempre conosciuti fin dall'antichità e la cui eventuale tossicità è nota sulla base della diretta esperienza umana, non troviamo accettabile che la sperimentazione sia così raramente effettuata in vivo su umani, rendendo il progresso reale di queste conoscenze estremamente più lento e per tale ragione se possibile favoriremo l'esperienza e lo studio diretto su umani.