.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...

Origano

Origano (13)

L'origano (Origanum, L. 1753) è un genere di piante aromatiche, erbacee o sub-arbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (a cui appertengono anche il Rosmarino, il Timo e la Menta) e comprendente circa 45-50 specie originarie soprattutto del bacino del Mar Mediterraneo. Le due specie più conosciute ed utilizzate sono l'origano (Origanum vulgare) e la maggiorana (Origanum majorana).

Le proprietà attive in questa pianta dipendono da due sostanze in particolare: carvacrolo (anche conosciuto come cimofenolo) e timolo, sostanze conosciute come potenti rimedi naturali.

L'origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea amato per l'intenso e stimolante profumo e conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà curative e salutistiche. Ad oggi riconosciuto come uno dei rimedi naturali più efficaci ad ampio utilizzo poiché attivo come analgesico, antisettico, calmante per la tosse e in molte altre affezioni.

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia

Il Carvacrolo è responsabile dell'attività biologica dell'origano. Sono state dimostrate molte diverse applicazioni in cui risulta attivo come antimicrobico, antitumorale, antimutagenico, antigenotossico, analgesico, antispasmodico, antiinflammatorio, angiogenico, antiparassitario, antiplateleto, inibitore AChe, antielastasico, insetticida, antiepatossico, e epatoprotettivo.

Baser KH - "Biological and pharmacological activities of carvacrol and carvacrol bearing essential oils" (->)

2008

S

X

X

Informazioni e studi sull'Utilizzo
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali
- Nessuna informazione disponibile al momento.
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

Formati specifici o Preparati per l’utilizzo

Olio Essenziale di Origano (9)

L'Olio Essenziale di Origano si ricava da diversi tipi di origano; quello selvatico o selvaggio (Origanum vulgare) e quello di Spagna sono i più attivi ed utilizzati come Rimedi Naturali

I principi attivi più importanti contenuti in quest’olio sono il carvacrolo e il timolo, che possiedono una notevole azione antisettica antifungina.

E' importante la qualità dell’olio di origano acquistato, preferendo il biologico e l'estrazione senza solventi chimici.

Come da studi riportati, questo olio è irritante per le mucose in maniera innocua. Puro può provocare un forte fastidio motivo per cui è bene non porlo mai a contatto della bocca o delle mucose in generale senza averlo ben diluito in olio o acqua o altri solventi naturali.

Gli studi che abbiamo finora raccolto parrebbero in disaccordo. Questo studio Chemical composition and bioactivity of different oregano (Origanum vulgare) extracts and essential oil, sembra suggerire che ci siano risposte molto diverse tra la somministrazione dell'Olio Essenziale di Origano ed i solo estratti dei componenti attivi che contiene. Raccoglieremo quante più informazioni possibile in proposito.

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi su Sicurezza, Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali

L'olio essenziale di origano è ritenuto genericamente sicuro per gli utilizzi previsti (assunzione orale, aromaterapia, uso topico) dall'FDA.

"FOOD AND DRUGS: CHAPTER I--FOOD AND DRUG ADMINISTRATION DEPARTMENT OF HEALTH AND HUMAN SERVICES SUBCHAPTER B--FOOD FOR HUMAN CONSUMPTION (CONTINUED)" (->)

2014 S X X

Uno studio ha verificato la tossicità (non è chiaro dal solo abstract il livello di tossicità) dei componenti principali dell'OE di Origano (attenzione, l'abstract non specifica le quantità utilizzate ed i test sono riferiti a combinazioni di timolo e carvacrolo puri, senza l'importante mediazione da parte dell'elemento naturale stesso) mostrando tossicità per le cellule intestinali.

Llana-Ruiz-Cabello M, Gutiérrez-Praena D, Pichardo S, Moreno F, Bermúdez J, Aucejo S, Cameán A "Cytotoxicity and morphological effects induced by carvacrol and thymol on the human cell line Caco-2" (->)

2014   S S S

AL CONTRARIO DEL PRECEDENTE: Uno studio rivela che l'OE di Origano non presenta effetti citotossici nelle cellule dei mammiferi.

Machado, Dinis, Salgueiro "Anti-Giardia activity of phenolic-rich essential oils: effects of Thymbra capitata, Origanum virens, Thymus zygis subsp. sylvestris, and Lippia graveolens on trophozoites growth, viability, adherence, and ultrastructure" (->)

2010

S

S

N

Il Carvacrolo presente nell'origano può causare la sensazione di dolore da ustione. Studiando il fenomeno dell'irritazione innocua delle mucose linguali in soggetti umani si è visto che la sensazione fastidiosa va a scemare nell'arco dei dieci minuti.

Klein, Carstens, Carstens "Eugenol and carvacrol induce temporally desensitizing patterns of oral irritation and enhance innocuous warmth and noxious heat sensation on the tongue." (->)

 2013 S S
Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Crediti Immagine: "Oregano" di Christopher Twigg - Alcuni diritti sono riservati


 

Visualizza argomento...
Vota questo articolo
(1 Vota)

Nota Bene: questo articolo è (speriamo) piuttosto approfondito, quindi richiede un po' di tempo di lettura. Se state cercando solo e velocemente una ricetta per il lavaggio dei pavimenti, potete aprire le schede delle singole ricette e solo successivamente approfondire la lettura. Altrimenti vi consigliamo di prendere visione di tutti i dettagli, ad esempio relativi ai tipi di pavimenti che vi interessa trattare.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Introduzione Origano e iperglicemia Cosa dicono gli studi Come usare l'origano nell'iperglicemia     Origano, l'erba della felicità.. e della salute   Anticamente noto come Erba della Felicità, questa pianta continua a distinguersi per le tantissime possibili applicazioni come Rimedio Naturale, gentile, affidabile, efficiente. La chiave d'azione è ovviamente da imputare ai tanti polifenoli concentrati nelle foglie di questa delizia che quotidianamente può allietare il palato, e che va ad aggiungersi al Basilico [prossimamente] ed al Rosmarino [prossimamente] tra le piante aromatiche che ben oltre il piacere della tavola, possono regalarci una salute migliore e magari una vita più lunga.    L'Origano…
Vota questo articolo
(3 Voti)
  Origano e Faringite: Un rimedio naturale quasi magico  Consigli di utilizzo Consiglio di acquisto Esperienze di utilizzo Studi e documentazione   1.Origano e Faringite: Un rimedio naturale quasi magico  L'olio essenziale di origano è fra i più efficaci antibiotici naturali esistenti, ad ampio spettro, sicuri, e di facile utilizzo. Risulta quindi una possibile soluzione anche in caso di infezione da streptococco di tipo A beta-emolitico, con o senza placche, rendendo possibile la disinfezione senza il rischio di sviluppare alcuna resistenza farmacologica. Tra gli aromi della nostra cucina si aggira, ancora semi sconosciuto, uno dei più incredibili alleati della salute…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Nonostante l'attuale (aprile 2015) carenza di studi specifici sull'efficacia o sull'usabilità dell'Olio Essenziale di Origano contro le infezioni da HPV (Human Papilloma Virus) ed in particolare per trattare le Verruche, questa soluzione è sempre più comune e diffusa. La nota affidabilità di questo olio in caso di problemi della pelle e le sue famose proprietà altamente antivirali lo hanno reso il candidato ideale a combattere queste piccole, ma fastidiose, infezioni. Questo è un Olio Essenziale già molto conosciuto nell'ambito di altri trattamenti di tipo dermatologico e ciò lo rende ragionevolmente sicuro. Infatti, l'Oe di Origano si può applicare direttamente sulla…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi. In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici. Si può ipotizzare quindi che anche la masticazione delle foglie fresche di origano, estremamente potenti…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Timolo e Carvacrolo, elementi principali dell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato più spesso in caso di candidosi. Un noto studio su animali ha verificato che il trattamento della candidosi vaginale è assolutamente efficacie con la concentrazione del 3,0% di Oe di Origano che da solo in pochi giorni azzera la colonizzazione del fungo. Trattandosi però di uno studio su altro da umani non è per noi abbastanza interessante e decisamente troppo …
Vota questo articolo
(0 Voti)
Le foglie fresche di Origano sono utilizzabili come antibatterico ed antivirale assicurando una ampia copertura dell'attività antisettica poiché attivo sia contro i virus, i batteri e i funghi (vedi Schede sull'Origano). La semplice masticazione lenta delle foglie di origano (non è necessario ingoiarle) rilascia le sostanze attive note come antivirali, antibatteriche e antimicotiche rendendolo un ottimo Rimedio Naturale per qualsiasi affezione del cavo orale come la Stomatite. Diventa forse difficilmente usabile se in caso di stomatite il dolore della masticazione risultasse troppo forte. Fonte Immagine: Pixabay
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'olio essenziale di Origano è utilizzabile come antibatterico ed antivirale del cavo orale per assicurare una ampia copertura dell'attività antisettica poiché attivo sia contro i virus, i batteri e i funghi (vedi Schede su Olio Essenziale di Origano). L'assenza di effetti collaterali noti nell'uso topico (salvo ovviamente i casi di personale allergia) lo rende un ottimo Rimedio Naturale usabile per risciacqui lenitivi (ha anche un effetto blandamente antidolorifico) e curativi in caso di Stomatite di qualsiasi origine. Questo rimedio va ovviamente accompagnato alla corretta azione di ripristino del sistema immunitario agendo sulle cause che lo hanno debilitato (carenze vitaminiche, infezioni…
Vota questo articolo
(1 Vota)
L'olio essenziale di Origano è utilizzato come antibatterico ed antivirale da molto tempo. Il suo utilizzo come balsamico è noto e oramai piuttosto comune. L'utilizzo in caso di affezione respiratoria sta prendendo piede, seppure con timore, poiché sono scarse le informazioni certe e sono molte le informazioni falsate su questo potente Rimedio Naturale. In realtà, essendo comunemente utilizzato per trattare il cibo è ritenuto un elemento piuttosto sicuro e data l'efficacia della quale si sta spargendo la voce, iniziano ad apparire timidi studi a dimostrarne i benefici come quello citato in questa scheda. L'utilizzo noto e migliore in caso di…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Tra i problemi noti che si possono riscontrare in presenza di una infezione micotica si sono sia l'impossibilità di identificare in modo preciso l'agente micotico senza uno specifico esame di laboratorio, sia il rischio di scambiarla per altro tipo di problema, almeno fino alla comparsa esplicita dei sintomi tipici. L'olio essenziale di Origano, grazie alla presenza combinata di timolo e carvacrolo in alta concentrazione risulta un Rimedio Naturale estremamente utile contro le infezioni micotiche ad ampio spettro poiché aggressivo con un vastissimo numero di ceppi micotici. Essendo potenzialmente irritante per la pelle, è bene diluirlo e non è da usare…
Vota questo articolo
(1 Vota)
La nostra attenta ricerca ha trovato molti riferimenti all'Olio Essenziale di Origano come ottimo Rimedio Naturale per la cellulite, usato diluito in oli vegetali per effettuare massaggi. Non abbiamo però ad ora trovato studi comprovanti in qualche modo queste entusiastiche affermazioni, quindi, possiamo solo riportare alcune fonti che ne suggeriscono l'uso ed ipotizzare che le proprietà antiinfiammatorie agiscano sulla microcircolazione migliorando la stagnazione dei fluidi. Non abbiamo trovato per ora chiari e validi riferimenti a quantità e tempi di applicazione di questo Olio (e neanche vere o valide avvertenze visto che in molti lo definiscono potenzialmente irritante, ma probabilmente si…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Timolo e Carvacrolo, entrambi presenti nell'origano e molto concentrati nel suo olio essenziale, sono risultati estremamente attivi nella distruzione delle colonie di Candida - vari i ceppi testati - ivi compresi i ceppi resistenti al fluconazolo, il farmaco attualmente utilizzato in caso di candidosi. In caso di infezione orale (anche chiamato Mughetto e frequente nei bambini piccoli), è stato studiato come Rimedio Naturale utile quando si verifichi resistenza o allergia ai più noti antibiotici, tanto che sempre più frequentemente è compreso in prodotti fitoterapici antimicotici. Come in tutti i casi di utilizzo dell'Olio Essenziale di Origano sulle mucose e intorno…
Vota questo articolo
(8 Voti)
Questo interessante Rimedio Naturale è finalmente stato approfondito abbastanza da fornire dati utili ai nostri lettori. Come si vede dagli studi in vitro riportati infatti, l'attività dell'Olio Essenziale di Origano contro le Infestazioni da Giardia è piuttosto attendibile tanto che molti di questi terminano auspicando studi clinici per dare un seguito applicativo all'utilizzo possibile e poter trattare in maniera alternativa all'utilizzo dei farmaci (con i loro noti effetti collaterali) una condizione che affligge parecchie persone e finanche, molti bambini. Purtroppo invece non abbiamo per ora riscontrato l'esistenza di tali studi specifici a supporto degli esperimenti in vitro, così che le…

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!