.

Cerca un argomento..

Categorie Rimedi Naturali..

Cerca Ricette..

Un rimedio per...


Mercoledì, 13 Agosto 2014 00:00

Olio Essenziale di Origano nel trattamento della Tigna

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)    
  • Effetti collaterali: Per questo Rimedio Naturale sono noti possibili effetti collaterali ancora non approfonditi
  • Dosaggi: Non sono ancora state trovate sufficienti informazioni su questo Rimedio Naturale
  • Importante!: Per una visione di insieme è meglio leggere anche le informazioni presenti nelle schede di Base.

Tra i problemi noti che si possono riscontrare in presenza di una infezione micotica si sono sia l'impossibilità di identificare in modo preciso l'agente micotico senza uno specifico esame di laboratorio, sia il rischio di scambiarla per altro tipo di problema, almeno fino alla comparsa esplicita dei sintomi tipici.

L'olio essenziale di Origano, grazie alla presenza combinata di timolo e carvacrolo in alta concentrazione risulta un Rimedio Naturale estremamente utile contro le infezioni micotiche ad ampio spettro poiché aggressivo con un vastissimo numero di ceppi micotici.

Essendo potenzialmente irritante per la pelle, è bene diluirlo e non è da usare puro su alcun tipo di mucosa, pena l'effetto "bruciante": per quanto si tratti solo di una sensazione, è davvero fastidiosa.

Accertata una buona tollerabilità della pelle, una o due gocce diluite in olio vegetale di oe di Origano pare dunque possano facilmente distruggere una infestazione micotica anche in stadio avanzato, iniziando a mostrare effetti benefici in pochi giorni.

(**) gravidanza, allattamento 

 

Informazione
Pubblicazione
Anno
V
VV
U
Informazioni e studi sull'Efficacia

L'oe di Origano come rimedio tradizionale è stato studiato su diversi ceppi fungini, tra cui quelli normalmente all'origine della Tigna mostrandosi estremamente efficace.

"Correlation of the chemical composition of essential oils from Origanum vulgare subsp. virens with their in vitro activity against pathogenic yeasts and filamentous fungi"
Luís Vale-Silva, Maria-João Silva, Daniela Oliveira, Maria-José Gonçalves, Carlos Cavaleiro, Lígia Salgueiro and Eugénia Pinto 
(->)

2011

S

N

N

Legenda: 
"V" = Verificato
"VV" = Informazione o studio In Vivo
"U" = Informazione o studio riferito strettamente alla specie Umana

 

Letto 3638 volte Ultima modifica il Lunedì, 17 Novembre 2014 14:46

Lascia un commento

Puoi commentare, segnalare o aiutare a migliorare i contenuti che stiamo raccogliendo.
Ti ringraziamo per ogni contributo chiedendoti di rispettare le comune natiquette.

Seguici su Facebook!

 
 
 
 

Disclaimer

  • Disclaimer
    INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…
    Commenta per primo!