Un rimedio per...
- Acne (Acne Vulgaris)
- Afta
- Allattamento Materno (Naturale al seno)
- Allergia (Reazione Allergica)
- Ansia
- Artrosi (spondilosi) Cervicale
- Asma Bronchiale - Allergica
- Borsite (Ginocchio Lavandaia, Gomito Tennista...)
- Bruciore di Stomaco (Pirosi)
- Calcoli - Calcolosi Renale
- Candidosi (Infezione da Candida)
- Carenza di Ferro (Anemia Sideropenica)
- Cellulite Estetica
- Cervicalgia (dolore cervicale)
- Cistite (Infezione delle Basse vie Urinarie)
- Congiuntivite Batterica
- Congiuntivite Virale
- Dermatofitosi (Tigna)
- Diabete Mellito (Tipo 2): Siamo tutti a rischio, anche i bambini
- Diabete Mellito - Tipo 1
- Dismenorrea - Crampi Mestruali
- Dolore (Algesia)
- Emicrania (Mal di Testa)
- Faringite (mal di gola)
- Geloni (Eritema Pernio)
- Giardia - Giardiasi (Infezione)
- Herpes Zoster - Fuoco di Sant'Antonio
- Infezione Respiratoria (Tosse, Bronchite..)
- Influenza (Sindrome Influenzale)
- Insonnia
- Ipercolesterolemia (Colesterolo Alto)
- Iperpigmentazione - Macchie della Pelle - Macchie solari - Discromia
- Lacerazione del parto, Episiotomia, Lacerazione perineo
- Nausea
- Neoplasia (Tumore)
- Osteoratrosi (Artrosi - Artrite)
- Otite (Esterna - Media)
- Pediculosi del Capo (Pediculus Capitis)
- Pelle Screpolata
- Problematiche Varie
- Rughe e invecchiamento della pelle - Rimedi antietà
- Sistema Immunitario (Protezione del)
- Stanchezza (Affaticamento)
- Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi)
- Stipsi - Stitichezza
- Stomatite
- Tendinopatia Achillea (Tendine d'Achille)
- Trombosi
- Verruca
Salice Bianco (Salix Alba) (5)
Il Salice Bianco (Salix Alba) è una pianta perenne legnosa con portamento arboreo, dalle gemme svernanti ed il cui nome deriva dal sapore salato, amaro e acido delle foglie e forse dalla peluria biancastra che ricopre il fogliame rendendolo quasi argenteo. E' diffusa nelle zone euroasiatiche fino al Nord Africa, specialmente lungo le sponde di fiumi e torrenti, oppure nelle vallate alpine per proteggere dall'erosione i pendii.
Già Ippocrate utilizzava questa pianta contro dolori e come antipiretico e nel medioevo veniva sfruttato come sedativo dell'eccitabilità sessuale ed è utilizzato nella tradizione popolare come medicamento per trattare febbre, raffreddore, nevralgie, cefalea, reumatismi ed anche come sedativo.
Questa pianta ed i suoi derivati sono disciplinati dal Ministero della Salute dal 2012 e considerati come integratori alimentari, per i quali, la dose massima di assunzione giornaliera rispetto alla sostanza attiva chiamata Salicina non deve superare i 96 mg.
N. B.: L'assunzione o anche solo il contatto con le sostanze derivate dal Salice possono provocare reazioni allergiche anche gravi (shock anafilattico), in particolare a coloro che già hanno manifestato allergia all'Acido Acetilsalicilico.
Crediti Immagine: "Valley of Tempi" di Ava Babili - Alcuni diritti sono riservati
Formati specifici o Preparati per l’utilizzo
Estratto di Salice Bianco (5)
Un antico e eraviglioso alleato della salute
L'Estratto di Salice Bianco (Salix Alba) è una polvere secca che si ottiene dalla corteccia del Salice, ricco in Salicina. Questo elemento è noto per attività analgesiche, antireaumatiche, antipiretiche, anticoagulanti, etc..
Si trova comunemente nelle farmacie ed erboristerie che vendano prodotti fitoterapici, ma il composto può variare a seconda del prodotto nel titolo in salicina che può spaziare dal 3% al 15%.
Il costo medio si aggira intorno ai 10 euro per confezione da 50/60 capsule, ed è sempre più comunemente utilizzato al posto del noto farmaco a base di Acido Acetilsalicilico (l'Aspirina) poiché, anche da recenti studi è considerato meglio tollerabile e sicuro, salvo personale allergia.
Molte delle fonti non strettamente scientifiche in cui abbiamo trovato riferimenti a questo Rimedio Naturale, inducono a confondere o travisare, le potenzialità di questo preparato tra l'uso interno e le possibili applicazioni per l'uso topico, cioè in uso esterno.
Cercando chiarimenti e studi a supporto dell'utilizzo di questo potente elemento attivo in tantissimi ambiti e noto da secoli, abbiamo riscontrato ulteriori fraintendimenti che di fatto ne rendono inutile o ne scoraggiano un reale possibile uso.
Dunque facciamo chiarezza. Per prima cosa precisiamo che questo estratto è ricco di Salicina, cioè la sostanza preziosa da cui il corpo umano metabolizza l'Acido Salicilico. L'Acido Salicilico a sua volta è la fonte chimico-farmaceutica da cui ottenere ottenere l'Acido Acetilsalicilico (noto principio attivo di famosi farmaci da banco, ma coperto da marchio registrato), famoso per l'ampio spettro di utilizzo e attualmente caduto in disuso.
Il frantendimento spesso nasce confondendo questi tre elementi:
1. L'Acido Acetilsalicilico è un prodotto farmacologico di sintesi effettivamente molto usabile e con una lunga storia di studi, ma in quanto farmaco non è di nostro interesse e non può in nessun modo essere chiamato in causa tra i Rimedi Naturali.
2. L'Acido Salicilico è da qualche tempo studiato poiché davvero molto attivo come il suo derivato farmaco. Sembra essere più stabile e tollerabile per il corpo umano rispetto ai farmaci di sintesi, ma se non è ottenuto attraverso il semplice metabolismo di integratori alimentari come ad esempio l'Estratto di Salice Bianco, a sua volta non può (a nostro avviso) essere considerato un elemento naturale ed infatti non viene ottenuto dalle piante ma da sintesi in laboratorio. Gli studi che ne descrivono i brillanti risultati si riferiscono alla sintesi chimica ed al prodotto puro che in natura non esiste che non è neppure commercializzato (non in Italia almeno).
3. Il vero principio attivo naturale è la Salicina di cui il Salice Bianco è la fonte principale. Essa però, rispetto ai primi due è poco studiata o ritenuta poco interessante per ovvie ragioni di natura strettamente commerciale. Assumere oralmente l'estratto di Salice Bianco significa di fatto, metabolizzare Acido Salicilico e dunque poter godere dei suoi benefici, mentre utilizzare l'estratto per uso topico non ha per ora grandi approfondimenti scientifici e non può essere travisato con applicazioni dirette del più noto Acido Salicilico.
Le applicazioni di questo Estratto sono comunque numerose e verranno riportate in singole schede specifiche per ogni possibile Rimedio Naturale da rendere noto.
Un Rimedio Naturale noto e ragionevolmente sicuro
L'Estratto di Salice Bianco è un integratore medicamentoso ragionevolmente sicuro [1], nonostante circolino informazioni imprecise che confondono i rischi dell'utilizzo di Aspirina con quelli dell'estratto di Salice. Per intendersi, è ampiamente dimostrato che i rischi sono notevolmente ridotti e che può essere assunto regolarmente.
L'Estratto di Salice Bianco è genericamente sconsigliato per i bambini. Ciò però dipende da un - attualmente forzato - parallelismo di rischio con la somministrazione di Aspirina, come se i due composti fossero uguali. L'Aspirina (l'Acido Acetilsalicilico) in maniera molto controversa è associato ad una rarissima forma di malattia preponderante nei bambini, grave e potenzialmente mortale: la Sindrome di Reye.
La pericolosissima sindrome di Reye che è associata (e non in maniera inconfutabile) all'utilizzo di aspirina però, sembra legata alla parte acetilata del principio attivo farmacologico dell'Aspirina (acido acetilsalicilico), dunque non competere alla sola parte salicilata, ma è vero che di studi precisi su questi temi non ne esistono e non sembrano interessare.
Tale associazione non solo è appunto controversa, ma non si capisce in che modo la si possa automaticamente riferire ad un elemento comunque molto diverso (perché primitivo e naturale), come la Salicina. In forma precauzionale queste considerazioni sono da sottolineare e tenere a mente.
Esiste però ad esempio il ragionevole rischio di problemi (e aggravamenti di eventuali problemi esistenti) alle pareti dello stomaco. La capacità antinfiammatoria dell'acido salicilico inibisce sostanze chiamate a riparare l'epitelio dello stomaco, cioè COX-1. Questi enzimi sono particolarmente attivi nel proteggere e riparare lo stomaco, quindi inibirli per fermare dolori o infiammazioni, può lasciare lo stomaco privo di protezioni.
E' da notare però che nell'aspirina è anche la parte acetilata a legarsi a COX-1, potenziando gli effetti del farmaco sia in senso inibitorio dell'infiammazione che del danno gastrico potenziale.
Dunque, ragionando, si può presumere che chi ha già danni trascurati o mal curati allo stomaco potrebbe aggravare questa situazione. Va da sé però, che i Rimedi Naturali portano il grande beneficio di poter essere combinati sapientemente da medici competenti, così da non abusarne e creare la corretta sinergia per ottenere la cura sperata, in questo caso quella della risposta immunitaria contro il cancro.
Essendo un elemento attivo potente è ricco di avvertenze sui rischi per chi ha ulcere dello stomaco, gotta, diabete (vedi scheda), asma, emofilia, problemi renali o epatici. E' ovviamente in grado di interagire con i farmaci e di potenziarne od inibirne alcune funzioni, per questo è sempre consigliato consultarsi con medici competenti anche quando si tratta di rimedi naturali.
Tra le applicazioni come Rimedio Naturale già censiti da INatural.it ricordiamo:
1. Estratto di Salice Bianco come Antitumorale
2. Estratto di Salice Bianco nel trattamento dell'Emicrania [prossimamente]
3. Estratto di Salice Bianco nel trattamento dell'Osteoartrosi
Informazione |
Pubblicazione |
Anno |
V |
VV |
U |
---|---|---|---|---|---|
Informazioni e studi sull'Efficacia: Nessuna informazione disponibile al momento. |
|||||
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento. |
|||||
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: | |||||
Nel 2015 una revisione degli studi esistenti ha concluso che l'Estratto di Salice Bianco è da considerarsi ragionevolmente sicuro anche più dei farmaci comunemente utilizzati agli stessi scopi: "Anche se gli estratti di corteccia di salice sono generalmente standardizzati di salicina, altri ingredienti in estratti, tra cui altri salicilati così come polifenoli e flavonoidi, possono anche svolgere un ruolo di primo piano nelle azioni terapeutiche. Gli effetti avversi sembrano essere minimi rispetto ai farmaci anti-infiammatori non steroidei inclusa l'aspirina. La causa principale di preoccupazione può riguardare reazioni allergiche in individui sensibili al salicilato." |
"L'efficacia e la sicurezza dell'Estratto di corteccia di Salice Bianco (Salix alba)" Shara M 1, Stohs SJ 2. (->) |
2015 |
S |
S |
X |
Legenda:
|
Crediti Immagine: "Salix alba var. vitellina 'Yelverton'" di mpaola_andreoni - Alcuni diritti sono riservati
Visualizza argomento...
Tintura Madre di Salice Bianco (0)
Prossimamente su I Natural!
Informazione |
Pubblicazione |
Anno |
V |
VV |
U |
---|---|---|---|---|---|
Informazioni e studi sull'Efficacia: Nessuna informazione disponibile al momento. | |||||
Informazioni e studi sull'Utilizzo: Nessuna informazione disponibile al momento. | |||||
Informazioni e studi su Avvertenze, Rischi, Effetti collaterali: Nessuna informazione disponibile al momento. | |||||
Legenda:
|
Crediti Immagine: "Salzes (Salix Alba)" di Jordi Roy Gabarra - Alcuni diritti sono riservati
Seguici su Facebook!
Disclaimer
-
Disclaimer
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…Commenta per primo!