Stato Infiammatorio - Infiammazione (Flogosi) (2)
L'infiammazione, o flogosi, è il meccanismo difensivo e protettivo con cui il corpo risponde all'azione dannosa di agenti fisici, chimici e biologici. Lo scopo di tale risposta è l'eliminazione della causa del danno cellulare o tissutale e l'avvio di un processo autocurativo.
Questo processo consiste sopratutto nella liberazione di sostanze chimiche attive (mediatori chimici) ed in una intensa reazione vascolare (edema) grazie alla quale avviene il passaggio di liquidi capaci di veicolare leucociti nell'area interessata, atti a difendere e riparare. Sono definiti come segni cardinali dell'infiammazione arrossamento, tumefazione, calore della parte infiammata, dolore, alterazione funzionale etc.. e si usa distinguere tra acuta e cronica, le cui cause possono essere molteplici e le differenze notevoli.
L'infiammazione acuta è comunque una reazione specifica e precoce ad uno stimolo lesivo, mentre l'infiammazione cronica è un processo di lunga durata in cui coesistono infiammazione attiva, distruzione tissutale e tentativi di riparazione. Le infiammazioni croniche possono derivare da una persistenza degli antigeni flogogeni a seguito di un’infiammazione acuta non completamente risolta. In entrambi i casi i Rimedi Naturali sono tanto più vari ed efficaci, tanto più precisa risulta l'analisi dell'origine e del tipo di infiammazione.
Un Rimedio Naturale che viene dal Nord del mondo
La Linfa di Betulla è tradizionalmente utilizzata per trattare infiammazioni e dolore. Da secoli, sopratutto le popolazioni del nord tra cui i russi e quelle asiatiche, assumono abitualmente questa ricca bevanda sia per le doti che può vantare come integratore di numerosi elementi nutrizionali, che come Rimedio Naturale. La realtà è secondo noi, è che attualmente questo rimedio naturale viene sottaciuto per mere ragioni commerciali mentre estratti e derivati vengono puntualmente commercializzati con nomi non identificabili e la comunità scientifica si affanna ad accaparrarsi un brevetto sulla manipolazione dei suoi componenti come l'acido betulinico e la betulina.
Seguici su Facebook!
Disclaimer
-
Disclaimer
INatural.it diffonde contenuti raccogliendo informazioni e studi scientifici (dove possibile verificati e verificabili) a solo scopo informativo/divulgativo e NON si avvale della consulenza o partecipazione (se non occasionale e sporadica) di medici specializzati. Le informazioni diffuse da INatural.it hanno solo carattere divulgativo e non possono quindi, in alcun modo, intendersi come…Commenta per primo!
Elenco Problemi
- Abete Bianco (Abies Alba) (0)
- Acqua (1)
- Aglio (0)
- Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller) (1)
- Arancio (Citrus x Sinensis) (0)
- Argento (0)
- Aronia (0)
- Bergamotto (Citrus × Bergamia) (0)
- Betulla (Betula Pendula) (0)
- Cavoli, Cavoletti, Broccoli (Brassicaceae, Crocifere) (1)
- Cipolla (Allium Cepa) (3)
- Clorofilla (0)
- Echinacea (0)
- Fieno Greco - Trigonella foenum-graecum (1)
- Ginseng (Panax Ginseng) (0)
- Iperico (Hypericum Perforatum) (0)
- Lavanda (0)
- Limone (1)
- Lino (0)
- Melaleuca - Tea Tree (0)
- Neem (Azadirachta Indica) (0)
- Origano (0)
- Reseda Gialla o Comune (Reseda Lutea) (1)
- Ribes Nero (Ribes Nigrum) (0)
- Salice Bianco (Salix Alba) (0)
- Taping neuromuscolare (1)
- Tarassaco (Taraxacum Officinale - Dandelium) (1)
- Té del Canada - Wintergreen - Gaultheria procumbens (0)
- Timo (0)
- Zenzero (Zingiber officinale) (0)